aprile

Convegno sul tema del sovraffollamento carcerario

Uno spaccato del mondo carcerario alle prese con quella che è diventata ormai una realtà ineludibile.

La sezione distrettuale Anm di Roma ha organizzato, per il prossimo 19 aprile, presso la Residenza di Ripetta in Via di Ripetta 231 (Roma),  un convegno sul tema del sovraffollamento carcerario. Uno spaccato del mondo carcerario alle prese con quella che è diventata ormai una realtà ineludibile.
L'incidenza del lavoro del giudice sul fenomeno: elaborazioni statistiche, analisi critica, prassi virtuose e riforme. Cosa possiamo cambiare insieme e quali soluzioni chiedere.
I lavori saranno introdotti da Evelina Canale, presidente della sezione distrettuale Anm di Roma, da Giorgio Santacroce, presidente della Corte d'Appello di Roma e da Luigi Ciampoli, procuratore generale presso la Corte d'Appello di Roma. Saranno coordinati da Zaira Secchi, presidente di sezione penale del Tribunale di Roma e vedranno le conlcusioni di Rodolfo M. Sabelli, presidente dell'Anm
Interverranno M. Claudia Di Paolo, provveditore regionale del Lazio sul tema "Situazione delle carceri nel territorio romano e laziale. Quali le soluzioni?";  Carmelo Cantone, direttore dellistituto penitenziario "Rebibbia N.C." sul tema "Tra emergenza ed amministrazione ordinaria.
Condizioni di vita intramuraria oggi. E domani?"; Francesco Patrone, già gip presso il Tribunale di Roma sul tema "Il cautelare nel carcere: prassi e riforme" e Giovanni Tamburino, capo dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria sul tema "L'esecuzione della pena detentiva: notizie da un fronte".