giugno

Spettacolo PER QUESTO!

La sezione distrettuale Anm del Piemonte e Valle d'Aosta, in collaborazione con Libera Piemonte, per ricordare le stragi di Capaci e di Via d'Amelio, dove persero la vita i Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, organizza, nel Salone della Fabbrica delle E in corso Trapani 91B - Torino, lo spettacolo PER QUESTO! della Compagnia Bonaventura.

La sezione distrettuale Anm del Piemonte e Valle d'Aosta, in collaborazione con Libera Piemonte, per ricordare le stragi di Capaci e di Via d'Amelio, dove persero la vita i Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, organizza, nel Salone della Fabbrica delle E in corso Trapani 91B - Torino,  lo spettacolo PER QUESTO! della Compagnia Bonaventura.
Lo spettacolo, per ragazzi e famiglie, dedicato a Giovanni Falcone è tratto dal libro "Per Questo mi chiamo Giovanni" di Luigi Garlando, ed è stato prodotto dall'Associazione Bonaventura nell'ambito del progetto IN VIAGGIO…CON GIOVANNI Percorsi Culturali di educazione alla Legalità.
In scena Eleonora Mino. Hanno curato il testo Lucio Diana, Eleonora Mino e Davide Viano, la regia è stata seguita da Lucio Diana e Roberta Triggiani.
La trama: Giovanna è una bambina di Palermo. Dopo un episodio di bullismo capitato ad un compagno di scuola, il suo papà decide che è arrivato il momento di raccontarle la storia di un certo Giovanni, e per svelarle il mistero di Bum, peluche con le zampe bruciacchiate, che la accompagna da quando è nata.
Attraverso le parole delicate della narrazione, incontreremo padre e figlia che esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone e del pool anti-mafia. Rievocata nei suoi momenti-chiave, la vita del Giudice s'intreccerà con la storia personale della bambina e del suo papà.
Giovanna scoprirà cos'è la mafia, che esiste anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi.

INGRESSO GRATUITO - SENZA PRENOTAZIONE
Seguirà dibattito