maggio

23 maggio 2014: Insieme per non dimenticare

XXII anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio

Cattura.JPG

Approfondire il ruolo delle mafie nell'economia: questo l'obiettivo dell'iniziativa "Economia e legalità", attraverso la quale la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone insieme al Ministero dell'lstruzione e dell'Università e della Ricerca, in occasione della XXll giornata di commemorazione delle stragi di Capaci e Via D'Amelio, concludono il progetto con il quale migliaia di studenti hanno lavorato con i loro docenti durante l'anno scolastico per riflettere su quanto possano fare le istituzioni per promuovere un comportamento economico attivo e critico da parte dei cittadini quale strumento di lotta alle mafie.
Ogni anno, per la ricorrenza di Capaci, viene anche promosso un concorso. Al concorso è legato il viaggio della “Nave della legalità”, da Civitavecchia a Palermo. Un viaggio che punta a lasciare una traccia nella vita dei ragazzi che vi partecipano. La #navedellalegalità sbarcherà la mattina del 23 maggio a Palermo dove oltre 20.000 studenti ricorderanno Giovanni Falcone , la moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini e le donne delle scorte (Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Agostino Catalano , Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina), uccisi a pochi mesi di distanza da due attentati mafiosi. Alla cerimonia di accoglienza della nave sarà presente il presidente della Fondazione Maria Falcone. Subito dopo gli studenti si divideranno per partecipare agli eventi organizzati nei luoghi simbolo della città. Un migliaio di loro, tra cui una delegazione di studenti americani provenienti da New York e Washington, si sposteranno verso l’Aula Bunker dell’Ucciardone per assistere al momento istituzionale della manifestazione che si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio del Senato della Repubblica. All’iniziativa dell'Ucciardone parteciperanno, tra gli altri, il Ministro Stefania Giannini, il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il Presidente e il Segretario Generale dell’ANM Rodolfo M. Sabelli e Maurizio Carbone.