settembre

L’ANM al Festival del diritto

“Partecipazione e inclusione: la tutela del lavoro è un passaggio essenziale” è il titolo dell’incontro che si svolgerà il 27 settembre

L’Associazione Nazionale Magistrati sarà presente anche quest'anno al Festival del diritto di Piacenza. “Partecipazione e inclusione: la tutela del lavoro è un passaggio essenziale” è il titolo dell’incontro curato dall’ANM che si svolgerà domani, sabato 27 settembre, alle ore 11, nel Salone d’Onore di Palazzo Rota Pisaroni. I lavori saranno introdotti dal presidente Rodolfo M. Sabelli, dal segretario generale Maurizio Carbone e dal vicepresidente Valerio Savio. Al dibattito parteciperanno Carla Ponterio, giudice della sezione lavoro della Corte d’Appello di Bologna, e Yvan Sagnet, coordinatore regionale immigrazione per Flai Cgil Puglia.

Il tema dell’immigrazione non è solo una questione italiana ma di civiltà europea: deve dunque sempre più consolidarsi una politica tesa a garantire i diritti sociali, ivi compresa la tutela del lavoro. A questo deve corrispondere nel nostro Paese un impegno forte e concreto da parte di tutte le istituzioni per un percorso di inclusione a favore dei migranti: il lavoro è una delle tappe fondamentali di questo cammino. Assicurare la partecipazione effettiva ad ogni aspetto della vita lavorativa mette al riparo dai rischi di sfruttamento ed è condizione irrinunciabile per l’affermazione di una democrazia moderna.

Il programma

Scarica l'allegato