13 dicembre 2014

"Ma questo è solo un antipasto. Subito gli strumenti dell'antimafia"

Il presidente dell'ANM Rodolfo M. Sabelli intervistato da Repubblica

sabelli_Repubblicatv_24_04_2013.jpeg

ROMA. Il suo giudizio? «Siamo solo all'antipasto». Si aspettava di più? «Spero ancora che terranno conto delle nostre proposte». Dica la verità, è deluso? «Leggerò il testo. Ma dalle prime dichiarazioni direi di sì, sono deluso». Il presidente dell'Anm Rodolfo Maria Sabelli non riesce a nascondere le sue perplessità sulla manovra del governo.
Giudica questo intervento un po' minimalista?
«È senz'altro meno di quello che serve per realizzare lo shock dell'efficienza nella lotta alla corruzione che tutti ci attendiamo».
La pena più alta per la corruzione sarà un deterrente?
«La mossa più efficace sarebbe introdurre strumenti in grado di rompere il patto corruttivo, cioè l'accordo che lega corrotto e corruttore nell'interesse comune dinoncollaborare con la giustizia. Per questo abbiamo chiesto di estendere alla corruzione gli strumenti che si utilizzano per la lotta alla mafia».
Proprio questa via è stata stoppata da Ncd, tant'è che non ci sarà la doppia prescrizione. Ma sarà sufficiente bloccarla dopo la condanna di primo grado?
«Questa soluzione è insufficiente. La nostra proposta è di interrompere definitivamente la prescrizione con l'esercizio dell'azione penale o tutt'al più con la sentenza di primo grado. Solo allora estinguere il reato non potrà più essere per l'imputato un obiettivo del processo».
Quindi la strada intrapresa è sbagliata?
«Sicuramente non basta».
Questa nuova prescrizione, quando sarà approvata, non si potrà applicare ai processi in corso. Ma, negli ambienti del governo, si dice che si potrà contestare il nuovo reato di autoriciclaggio e questo, già di per sé, allungherebbe la prescrizione.
Sarà proprio così?
«Non sarà esattamente così. L'autoriciclaggio non incide sui termini di prescrizione della corruzione, ma l'eventuale reato avrà termini di prescrizione diversi perché la data di commissione sarà successiva a quella della corruzione. Ma di certo l' autoriciclaggio non ci potrà essere in tutti i casi di corruzione».
Il nuovo patteggiamento potrà dare dei frutti?
«In astratto è giusto che chi patteggia restituisca il prezzo della corruzione, anche se questo potrebbe scoraggiare gli stessi patteggiamenti. Perciò occorre assicurare la certezza del processo. Quindi servono regole più semplici e il personale necessario».
Renai fa un appello ai giudici a fare i processi, anche quelli dell'inchiesta di Roma, in fretta. È possibile con gli attuali strumenti?
«I magistrati faran no la loro parte. Ma siamo noia fare un appello a Renzi perché ci dia le leggi e lerísorse per fare i processi in tempi veloci».
In concreto cosa chiede?
«Innanzitutto i cancellieri, per evitare che nei tribunali i processi si debbano per forza concludere alle 3 di pomeriggio come accade a Santa Maria Capua Vetere».