10 maggio 2016

La Giunta dell’ANM dal ministro Orlando

Incontro anche con il comitato di presidenza del CSM

anm-con-ministro-orlando.jpg

La Giunta Esecutiva Centrale dell’ANM ha incontrato in via Arenula il ministro della Giustizia Andrea Orlando. "E' stato un incontro utile e positivo – ha detto all’esito il Guardasigilli – abbiamo individuato i principali temi che affronteremo in ulteriori appuntamenti, abbiamo dato conto delle attività che stiamo mettendo in campo per migliorare l'efficienza della giurisdizione e illustrato gli interventi che sono in itinere a livello normativo. Abbiamo chiesto all’ANM un contributo per un salto di qualità organizzativo che dipende spesso anche dal diverso andamento degli uffici”. Il presidente dell’ANM Piercamillo Davigo ha definito l’incontro “molto proficuo da cui è emersa una reciproca volontà di collaborazione per affrontare i nodi strutturali della durata dei processi e gli altri problemi connessi ai procedimenti sia penali che civili e ai conseguenti riflessi sulle strutture e l'ordinamento. Ci saranno ulteriori incontri tematici su singoli argomenti che abbiamo individuato. Siamo molto soddisfatti perché è emersa una seria volontà di dialogo". Dopo l'incontro in via Arenula, si è svolto quello con il comitato di presidenza del CSM, composto dal vicepresidente Giovanni Legnini, dal primo presidente della Cassazione Giovanni Canzio e dal procuratore generale presso la Cassazione Pasquale Ciccolo. Al termine della riunione Davigo ha annunciato che la discussione sulla partecipazione al referendum costituzionale sarà al centro del Comitato Direttivo Centrale convocato per il 21 maggio.

Immagine dell'incontro dell'ANM con il ministro Orlando

Immagine dell'incontro dell'ANM con il comitato di presidenza del CSM