30 marzo 2011

La Giunta dell'ANM sulla prescrizione breve

La legge sulla prescrizione breve è l’ennesimo colpo mortale inferto al funzionamento della giustizia penale in Italia.
Con la riforma oggi in discussione aumenterà a dismisura il numero di casi di denegata giustizia e di impunità per gli autori di gravi reati.

• L’Europa ci chiede invano da tempo interventi per assicurare un’effettiva ragionevole durata dei processi e di evitare che i processi si concludano con la prescrizione.

• La prescrizione breve non riduce la durata dei processi, ma al contrario è un incentivo per gli imputati a cercare di far durare più a lungo il processo.

• Oggi, dopo la riforma del 2005, sono già circa 150mila l’anno i processi che si chiudono con la prescrizione, senza un accertamento della responsabilità dell’imputato e senza una risposta di giustizia alle istanze di chi ha subito un danno dal reato.

• La prescrizione breve contrasta con le previsioni delle convenzioni internazionali in materia di lotta alla corruzione sottoscritte e ratificate dall’Italia.

• La prescrizione breve per gli incensurati viola il principio costituzionale di eguaglianza.

• I cittadini italiani chiedono un processo che si svolga in tempi ragionevoli, ma anche efficacia ed effettività delle decisioni e non vogliono l’impunità dei responsabili dei reati.

Cerca documenti per...