15 marzo 2017

Ddl processo penale, danno per i cittadini

Riforma non organica che rallenta i processi

Questa mattina il Senato ha approvato, con voto di fiducia, il Ddl di riforma del processo penale senza introdurre alcuna modifica migliorativa a un impianto, seppur per taluni aspetti positivo, per molti altri contraddittorio e irrazionale, come quello relativo alla norma che obbliga il pm a esercitare l’azione penale o chiedere l’archiviazione entro tre mesi dalla fine delle indagini preliminari e a quella che prevede l’obbligatorietà dell’avocazione da parte del procuratore generale presso la Corte d’appello. Ancora una volta è stato impedito il dibattito parlamentare su una materia complessa e delicata, che avrebbe richiesto un ampio confronto. In ogni occasione abbiamo rappresentato le diverse criticità contenute nell’intervento normativo e ciò nonostante a un’iniziale apertura al confronto non è seguita alcuna iniziativa concreta. Molte delle norme oggi approvate, non solo non contribuiranno all’accelerazione dei processi, ma sono paradossalmente destinate a creare una stasi negli uffici giudiziari, rallentando il lavoro delle Procure, fino a bloccarlo completamente e a portarlo al collasso, con evidenti conseguenze negative sull’efficienza dell’intero sistema.

In assenza delle auspicabili correzioni alla Camera queste modifiche normative sono destinate ad avere come unico risultato quello di vanificare migliaia di indagini, soprattutto quelle  più impegnative e delicate; in primo luogo quelle relative ai reati commessi a danno dei soggetti deboli, quelle di corruzione e quelle a rischio prescrizione.

Far passare enfaticamente come risolutiva dei problemi della giustizia penale una riforma non organica che rallenta i processi si tradurrà ancora una volta in un danno per i cittadini.