19 maggio 2010

Anm sulla modifica della legge elettorale del Csm

Le recenti notizie riportate dalla stampa circa la decisione del Governo di intervenire sulla legge elettorale del Consiglio superiore della magistratura stupiscono per la tempistica e per i contenuti espressi.
In particolare, suscita notevoli perplessità l’ipotesi di intervenire sulla legge elettorale e di prorogare la durata dell’attuale Csm in un momento in cui le elezioni sono già state indette per il prossimo 4 luglio.
L’Anm ha posto da tempo al centro dell’attenzione il tema dell’autoriforma della ma-gistratura e la necessità che la scelta dei rappresentanti al Csm avvenga sulla base di un’ampia e reale rappresentatività dei colleghi, superando i limiti dell’attuale sistema elettorale.
L’Anm ha ribadito più volte che il sistema elettorale più idoneo a realizzare il modello di Csm delineato dal costituente e a limitare il peso degli apparati delle correnti è il si-stema proporzionale per liste.
E proprio in tale ottica, la Giunta dell’Anm aveva proposto lo svolgimento di consulta-zioni preliminari tra tutti i magistrati per selezionare i candidati, senza, tuttavia, poter attuare tale proposito per la mancata adesione del gruppo di Magistratura Indipendente.
Modificare in questo momento la legge elettorale vigente, in tempi talmente ristretti da non consentire un adeguato dibattito, rischia di produrre un pessimo risultato, so-prattutto se si pensa di introdurre sistemi discutibili e non sperimentati, che sembrano pensati per garantire la prevalenza di lobby organizzate esclusivamente su base persona-listica e clientelare.
La proroga della durata del Csm in carica, in deroga alla prassi costituzionale ormai consolidata da oltre venti anni, arrecherebbe, inoltre, un grave e non giustificabile pre-giudizio al regolare funzionamento dell’organo di autogoverno.

Cerca documenti per...