24 marzo 2018

Intervento di insediamento del nuovo presidente dell’ANM, Francesco Minisci

francesco-minisci-anm.jpg

Premessa
Ringrazio tutti voi per la fiducia che avete inteso dimostrarmi scegliendomi a rappresentare l’Associazione Nazionale Magistrati e tutti i magistrati che ne fanno parte.
È per me motivo di orgoglio e di grande onore rappresentarvi e rappresentare tutti i colleghi.
Ma, proprio per questo, sento il peso della responsabilità di questo impegno.

L’attuale situazione politica e il ruolo dell’Associazione Nazionale Magistrati
L’anno che inizia oggi si presenta particolarmente articolato e complesso, come è evidente, e ciò per diversi motivi.
In primo luogo perché ci troviamo in  presenza di un assetto politico del tutto nuovo e in fase di evoluzione.
L’ANM ben presto si troverà di fronte un nuovo interlocutore istituzionale con cui affrontare i complessi nodi del sistema giudiziario.
Dei contenuti se ne parlerà nel corso dei mesi e, fin da subito, evidenzieremo quelle che, secondo noi, sono le priorità indifferibili sulle quali non si può perdere ulteriore tempo.
Una cosa è certa e deve essere chiara fin da subito: l’ANM proseguirà nel dialogo con i soggetti istituzionali che, dalle prossime settimane, dovranno trattare le questioni riguardanti la giustizia, senza pregiudizi nei confronti di nessuno, senza collateralismi, ma nello stesso tempo senza corsie preferenziali da parte di nessuno e nei confronti di nessuno.
Allo stesso tempo vogliamo sottolineare che per le questioni che riguardano il sistema giudiziario e il modo per migliorarne il funzionamento e per i temi che riguardano l’ordinamento giudiziario, l’Associazione Nazionale Magistrati è l’interlocutore che rappresenta tutta la magistratura... Leggi tutto l’intervento di insediamento del Presidente Minisci

Scarica l'allegato
discorso-di-insediamento-del-presidente-dell_x27_anm-minisci | pdf, 92 kb