19 luglio 2018

Paolo Borsellino, per non dimenticare

L’Associazione Nazionale Magistrati ricorda il collega Paolo Borsellino

ANM - borsellino - 630x350 v4.png

Roma, 19 luglio 2018 - L’Associazione Nazionale Magistrati ricorda il collega Paolo Borsellino. La barbara esecuzione di via D’Amelio - sono trascorsi ventisei anni da quella tragica giornata - dove trovarono la morte anche i poliziotti  della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi e Claudio Traina, non cancella l’azione e l’esempio di uomini e magistrati come Borsellino e Falcone.
Eroi della storia giudiziaria italiana e non solo di quella giudiziaria. Possiamo certamente dire: giganti dell’intera storia italiana. L’operato di Paolo Borsellino ha dato una significativa impronta alla formazione di generazioni di magistrati. Il suo eccezionale lavoro ha segnato l’inizio della fine delle organizzazioni mafiose; ci ha permesso di conoscerle per combatterle con maggiore efficacia; ha dato un significativo contributo alla elaborazione di tecniche investigative nuove e rivoluzionarie; ha consentito l’adozione di soluzioni processuali tali da portare al vaglio dei giudici prove forti e inconfutabili.
Un’intuizione, poi, va sottolineata perché strategica e imprescindibile per l’attività del pubblico ministero: il lavoro in pool, che deve essere sempre più favorito e rafforzato perché fa sentire meno soli, evita le sovraesposizioni e aumenta l’efficacia dell’azione giudiziaria. Tanto è stato fatto negli anni nella lotta alla mafia, grazie agli interventi investigativi e giudiziari delle forze dell’ordine, cui va la nostra più sentita gratitudine, e dei magistrati, a partire dall’azione di Borsellino, ma tanto c’è ancora da fare. L’inestimabile patrimonio che ci ha lasciato Paolo Borsellino non sarà disperso e la magistratura italiana ce la metterà tutta.