L'ANM è l'associazione cui aderisce circa il 90%
dei magistrati italiani. Tutela i valori costituzionali, l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.




https://www.associazionemagistrati.it/1774/verso-il-processo-penale-telematico.htm
AREA GENERALE | Convegni
5 dicembre 2014

Verso il processo penale telematico, seminario ANM 5 dicembre 2014

La diretta è terminata. Il video on-demand sarà disponibile a breve

Il prossimo 15 dicembre, con l'obbligatorietà delle notifiche via Posta Elettronica Certificata, anche il processo penale entrerà nell'età digitale. Il settore penale è dal punto di vista dell'informatizzazione estremamente arretrato, ma vive molte esperienze virtuose e molti picchi di eccellenza dove si sono sperimentate con successo gestioni processuali, digitalizzazione di atti, sistemi di assegnazione automatici. Esperienze che sono però rimaste sinora parziali, unificate solo dal nuovo registro penale, senza una strategia ed una prospettiva unificante. Una grande debolezza, ma anche una grande occasione.
Abbiamo la possibilità di pensare un processo penale telematico non elaborato ed imposto dall'alto, ma che nasca dalle esigenze degli operatori e che risponda a necessità di fruibilità, trasparenza e comodità.
Per questo è stato organizzato, sotto l'egida dell'Associazione Nazionale Magistrati, un primo incontro a Roma venerdì 5 dicembre 2014 dalle 15,00 alle 18,30 presso la sede dell'ANM - Corte di Cassazione ultimo piano coinvolgendo anche chi può recepire le nostre proposte ed idee, come il CSM, la STO, il Ministero della Giustizia. Chiediamo uno sforzo a tutti i colleghi interessati, molti dei quali hanno già dato importanti contributi.

I lavori saranno trasmessi in diretta streaming sul nostro sito.

Il programma del seminario:

ore 15,00 comunicazioni introduttive

ore 16,00 Dibattito

ore 18,15 Conclusioni

Sono stati invitati colleghi del CSM ( VII Commissione e STO) e del Ministero della Giustizia (Gabinetto, DOG e DGSIA)

Per consentire una migliore organizzazione preghiamo tutti coloro che hanno intenzione di partecipare di darne conferma alla mail versoilppt@gmail.com