L'ANM è l'associazione cui aderisce circa il 90%
dei magistrati italiani. Tutela i valori costituzionali, l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.




https://www.associazionemagistrati.it/2899/magistratura-onoraria-anm-auspica-soluzioni-legislative-nel-rispetto-della-costituzione.htm
AREA GENERALE | Comunicati stampa
23 marzo 2018

Magistratura onoraria, ANM auspica soluzioni legislative nel rispetto della Costituzione

La Giunta della Anm, nell'evidenziare che ogni dibattito pubblico su temi di interesse generale si debba sempre caratterizzare per obiettività e completezza di informazione, ribadisce le ragioni già più volte espresse sul tema della magistratura onoraria.

“L'Associazione Nazionale Magistrati, riconoscendo il ruolo fondamentale dei magistrati onorari, ha formulato proposte per quanti tra loro hanno fino ad oggi contribuito al servizio comune, suggerendo soluzioni al legislatore per un migliore trattamento economico e forme di tutela previdenziale ed assistenziale. Resta un limite invalicabile già ricordato nella posizione dell'Anm, rappresentato dall’impossibilità di stabilizzazione nella pubblica amministrazione, sia in quanto trattasi di funzionari onorari sia in ragione del vincolo insuperabile del concorso pubblico. È una posizione non dell'Anm, ma di chiunque conosca le decisioni innumerevoli della Corte Costituzionale, relative al personale di ogni comparto dell'Amministrazione, con l'avallo della Corte di giustizia europea. Il suddetto limite oggettivo è peraltro condiviso da buona parte della magistratura onoraria”.
La Giunta della Anm auspica “soluzioni legislative a tutela dei diritti dei magistrati onorari nel rispetto della Costituzione”.