L'ANM è l'associazione cui aderisce circa il 90%
dei magistrati italiani. Tutela i valori costituzionali, l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.




https://www.associazionemagistrati.it/3168/ancona-inaugurazione-dellanno-giudiziario-20192020.htm
Sezioni e sottosezioni ANM | Documenti ufficiali
26 gennaio 2019

Ancona, inaugurazione dell'anno giudiziario 2019/2020

Intervento del Presidente della Sezione distrettuale Anm di Ancona, Maurizio Paganelli

Porgo i miei saluti e ringrazio tutti i presenti.
In una società soggetta a cambiamenti così profondi e rapidi; in un mondo in cui persone ed eventi sono ormai così strettamente connessi da non sottostare più ad effettivi limiti di conoscenza e di diffusione dei fenomeni globali, la funzione della magistratura e l’esercizio della giurisdizione conservano e rinnovano la propria centralità nella organizzazione democratica dello Stato, assicurando giorno per giorno il riconoscimento dei diritti di tutti e l’applicazione dei principi costituzionali, anche rispetto a situazioni sociali nuove, a domande di giustizia urgenti e complesse.
Consapevoli di questo ruolo e di questa responsabilità, i magistrati del distretto confermano il proprio impegno, diretto a fornire ai cittadini delle comunità locali un servizio giustizia efficiente e affidabile.
I nostri tribunali sono impegnati da tempo in progetti di contenimento dei tempi dei processi e risultati importanti sono già stati conseguiti o costituiscono l’obiettivo dell’anno che sta iniziando. Diversi uffici giudiziari hanno realizzato inoltre strumenti diretti a rendere più agevoli e veloci le attività di udienza.
Anche attraverso l’attività associativa, d’altro canto, molti colleghi si rendono disponibili al dialogo con le istituzioni e con la comunità. Ricca e consolidata risulta, in particolare, la collaborazione dei magistrati delle Marche ai progetti di educazione alla legalità ed alla responsabilità, replicati da anni con scuole, associazioni ed enti locali del distretto.

Leggi tutto l'intervento del Presidente Anm Marche