L'ANM è l'associazione cui aderisce circa il 90%
dei magistrati italiani. Tutela i valori costituzionali, l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.




https://www.associazionemagistrati.it/3232/elezioni-suppletive-csm-8-e-9-dicembre-2019.htm
ORGANI ANM | Documenti ufficiali
4 ottobre 2019

Elezioni suppletive Csm, 8 e 9 dicembre 2019

Le proposte dell'Associazione Nazionale Magistrati

In relazione alle prossime elezioni suppletive per il CSM categoria giudici di merito, la Giunta Esecutiva Centrale dell’ANM ritiene di ribadire quanto già deliberato in ordine alle elezioni suppletive per la categoria PM.
Invero, il percorso proposto ha portato alla presentazione di ben 16 candidature nel contempo valorizzando significativamente la partecipazione di tutti i magistrati nella loro individuazione.
Pertanto, la Giunta Esecutiva Centrale dell’Associazione Nazionale Magistrati

Invita alla indizione di assemblee sezionali

da tenersi in ogni distretto entro il termine di presentazione delle candidature al fine di promuovere l’individuazione dei candidati e di agevolare la raccolta delle firme necessarie per la presentazione delle candidature.

Cause di incandidabilità

Non potranno candidarsi per le elezioni suppletive i magistrati che ricoprono attualmente le seguenti cariche o svolgono i seguenti incarichi: componenti della Giunta Esecutiva Centrale e del Comitato Direttivo Centrale dell’ANM; componenti delle Giunte Esecutive Sezionali; Presidenti, Segretari e componenti delle Segreterie nazionali (variamente denominate) dei gruppi associativi; componenti dei Consigli Giudiziari; magistrati fuori ruolo (ivi compresi i componenti del comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura).

Profilo dei candidati

I candidati, al momento di presentazione formale delle proprie candidature, avranno cura di mettere a disposizione per iscritto un proprio profilo professionale. I profili saranno in seguito trasmessi a cura della sede centrale dell’ANM a tutti i magistrati (a mezzo news letter ANM che ha diffusione totale e mailing-list nazionale e distrettuali).

Assemblee sezionali di presentazione dei candidati

Le Giunte Sezionali sono invitati a organizzare assemblee nei vari Distretti aperte alla partecipazione di tutti i candidati.

Presentazione dei candidati a livello nazionale

Nel mese di novembre la GEC si riunirà in apposita riunione alla quale parteciperanno tutti i candidati, che nell’occasione si presenteranno ai colleghi in diretta streaming.

Decisione del Comitato Direttivo Centrale

La presente delibera sarà portata all’approvazione dei componenti del Comitato Direttivo Centrale alla prossima riunione già fissata per il 26 ottobre 2019 posta l’impossibilità di una tempestiva convocazione dell’organismo nei tempi compatibili con la procedura.