
Dal 26 al 29 settembre si terrà a Piacenza l'edizione 2013 del "Festival del diritto" che quest'anno ha il titolo "Le incertezze della democrazia". L'Anm interverrà sabato 28 settembre alle ore 11,00 con uno spazio dedicato al tema "Economia, salute, ambiente, lavoro. Quale tutela?" che si svolgerà nel Salone d'Onore di Palazzo Rota Pisaroni.
La democrazia richiede che le istituzioni siano pronte a raccogliere le istanze della società, nel quadro di un corretto bilanciamento dei principi costituzionali. Un settore nel quale le aspettative sono spesso rimaste deluse è quello dei diritti. L'attuale crisi economica ha aggravato le tensioni nel rapporto tra alcuni diritti fondamentali: alla salute, all'ambiente, al lavoro, alla libera iniziativa economica. Di tali tensioni è stata caricata la magistratura, chiamata spesso a un ruolo di supplenza. Il contrasto tra quei diritti è reale? Si può giungere a un contemperamento, rafforzando la prevenzione e definendo il ruolo delle autorità coinvolte, in uno spirito di condivisione dei valori costituzionali?
Di questo si parlerà nel corso del seminario organizzato dall'Anm i cui lavori, coordinati da Lionello Mancini, saranno introdotti da Rodolfo Maria Sabelli, Maurizio Carbone e Valerio Savio. Sono previsti gli interventi di Ivanhoe Lo Bello e Luca Ramacci.