L'ANM è l'associazione cui aderisce circa il 90%
dei magistrati italiani. Tutela i valori costituzionali, l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.




https://www.associazionemagistrati.it/1770/lanm-sul-testo-della-responsabilit-civile-dei-magistrati-approvato-in-senat.htm
ORGANI ANM | Documenti ufficiali
26 novembre 2014

L’ANM sul testo della responsabilità civile dei magistrati approvato in Senato

L’ANM, dopo avere esaminato il testo del disegno di legge in materia di responsabilità civile dei magistrati già approvato dal Senato, denuncia il preoccupante ampliamento dei casi di responsabilità con l’introduzione della previsione dell’ipotesi del travisamento del fatto e delle prove. Ciò costituisce un’insidia, che potrebbe trascinare la responsabilità civile sul piano del sindacato della motivazione e del merito.

L’ANM, dopo avere esaminato il testo del disegno di legge in materia di responsabilità civile dei magistrati già approvato dal Senato, denuncia il preoccupante ampliamento dei casi di responsabilità con l’introduzione della previsione dell’ipotesi del travisamento del fatto e delle prove.
Ciò costituisce un’insidia, che potrebbe trascinare la responsabilità civile sul piano del sindacato della motivazione e del merito.
Tale ampliamento, insieme con la totale eliminazione del filtro di inammissibilità, espone il magistrato al rischio di azioni giudiziarie incontrollate, strumentalmente volte nei fatti ad ottenere un ulteriore grado di giudizio se non addirittura a colpire il magistrato per condizionarne l’azione.
L’ANM chiede l’eliminazione della previsione del travisamento del fatto e delle prove dal novero dei casi di responsabilità e l’introduzione di strumenti dissuasivi, quali la previsione di ipotesi di lite temeraria per i casi di manifesta inammissibilità dell’azione.