L'ANM è l'associazione cui aderisce circa il 90%
dei magistrati italiani. Tutela i valori costituzionali, l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.




https://www.associazionemagistrati.it/2517/modifiche-al-codice-penale-e-di-procedura-penale-concernenti-i-delitti-di-truffa-e-circonvenzione-di-incapaci-ai-danni-di-anzian.htm
Approfondimenti giuridici | Documenti ufficiali
21 febbraio 2017

Modifiche al codice penale e di procedura penale concernenti i delitti di truffa e circonvenzione di incapaci ai danni di anziani (A.C. 40, A.C. 257, A.C. 4130)

Audizione del Segretario Generale dell'ANM, Francesco Minisci, in Commissione giustizia della Camera dei Deputati

Il fenomeno delle condotte delittuose di truffa commesse ai danni degli anziani ha assunto dimensioni sempre più allarmanti.

Basti pensare alle sempre più diffuse “truffe dello specchietto” in ambito stradale e a quelle sempre più gravi ed attuali legate all’attività delittuosa di soggetti che si fingono impiegati delle società di distribuzione dell’energia elettrica, dell’acqua e/o del gas e che - per raggirare le anziane vittime - si recano direttamente presso le abitazioni di queste ultime.

Alla luce di tali premesse, si ritiene che gli interventi legislativi in commento - con le precisazioni e le eventuali proposte di modifica che seguono - possano contribuire ad una più efficace repressione del grave fenomeno. [continua...]

Leggi l'intero testo dell'audizione del Segretario Generale ANM