L'ANM è l'associazione cui aderisce circa il 90%
dei magistrati italiani. Tutela i valori costituzionali, l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.




https://www.associazionemagistrati.it/2732/relazione-di-margherita-cassano-presidente-della-corte-dappello-di-firenze.htm
CONGRESSI ANM | Interventi
20 ottobre 2017

Relazione di Margherita Cassano, Presidente della Corte d’Appello di Firenze

33º Congresso nazionale ANM

33° Congresso ANM
Siena 20-22 ottobre 2017

Discorso di saluto della Presidente della Corte d’Appello di Firenze
Margherita Cassano

A nome di tutti i Magistrati del distretto toscano rendo onore al Capo dello Stato, garante dei valori di autonomia ed indipendenza della Magistratura, che non costituiscono una prerogativa di casta, bensì i presupposti per assicurare l’imparziale applicazione della legge e, quindi, l’uguaglianza dei cittadini dinanzi ad essa.

Ringrazio il Presidente e il Segretario generale dell’ANM e, tramite loro, tutti i componenti del Comitato direttivo centrale dell’ANM, per questa importante occasione di riflessione su alcune tematiche di grande attualità che attengono all’essenza dell’attività giudiziaria.
Esiste una stretta connessione tra libertà di giudizio del magistrato da ogni influenza interna o esterna, potestà di organizzarsi al di fuori di condizionamenti, adeguatezza professionale.

Questa adeguatezza è imposta dai seguenti fattori:

Sussiste, altresì, una stretta connessione tra aspettative di giustizia, mutata percezione del tempo conseguente all’utilizzo delle nuove forme di comunicazione tramite internet e reti, diritto all’informazione, modalità e tempi della risposta giudiziale.

Rendere la giustizia efficace attraverso un reale recupero di efficienza dei suoi apparati deve costituire un obiettivo di lunga durata per le Istituzioni di uno Stato moderno, anche in funzione della programmata politica di crescita e di sviluppo.

In campo penale, la realizzazione della ragionevole durata del processo serve a:

Con la certezza che il Congresso contribuirà a favorire la nostra crescita e il nostro impegno, rinnovo il ringraziamento al Presidente della Repubblica, saluto i convenuti e, in modo particolare, il Sindaco di Siena che ci ospita in questa splendida città.

Margherita Cassano
Presidente della Corte d’Appello di Firenze