L'ANM è l'associazione cui aderisce circa il 90%
dei magistrati italiani. Tutela i valori costituzionali, l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.




https://www.associazionemagistrati.it/3257/le-conclusioni-del-segretario-generale-dellanm-giuliano-caputo.htm
CONGRESSI ANM | Interventi
30 novembre 2019

L'intervento del Segretario Generale dell'ANM Giuliano Caputo

Genova, 34° Congresso dell'Associazione Nazionale Magistrati

"Il Congresso dell’ANM ha sempre rappresentato un momento fondamentale di confronto tra i magistrati, l’occasione non solo per stilare bilanci dell’attività svolta ma soprattutto per affrontare i numerosi nodi irrisolti e i tanti problemi, risalenti nel tempo o più recenti.

Quest’anno, oltre agli ormai abituali temi delle riforme, troppo spesso annunciate e non portate a termine, assumono una inevitabile centralità le vicende della scorsa primavera che hanno scosso i magistrati e suscitato un moto di indignazione che si è innestato su di un diffuso preesistente malumore. Ma al momento dell’analisi, dell’autocritica, della presa d’atto delle tante cose che non vanno, deve necessariamente seguire quello delle proposte, della ricerca delle soluzioni, dell’individuazione del contributo che l’ANM e i singoli magistrati possono fornire per il superamento di una crisi senza precedenti, per rimuovere le numerose cause che ne sono all’origine e per far sì che non solo fatti di quella assoluta gravità ma anche tutte le altre distorsioni che sono state per anni denunciate, non si ripetano mai più.

È per questa ragione che, con piena convinzione, abbiamo ritenuto di riservare l’intera sessione del sabato pomeriggio al dibattito libero.    

È necessario, in ogni caso, partire da quei fatti e continuare a raccontarli nel dettaglio perché il generico riferimento ai “noti fatti” potrebbe apparire come il tentativo di sminuirne la portata o di essere condizionati da una timidezza che l’ANM non ha avuto.

Di quei fatti bisogna continuare ad avere indelebile memoria, perché negli aspetti di dettaglio di quella vicenda è possibile cogliere alcuni dei fattori che hanno consentito che si verificasse". 

Continua a leggere l'intervento