Referendum del 27-28 Gennaio 2022
IL SISTEMA ELETTORALE DEL CSM
INCONTRO INFORMATIVO E DIBATTITO
25 GENNAIO 2022 ORE 17.00
PIATTAFORMA TEAMS
Il CDC dell’ANM ha deliberato, a norma dell’art. 55 dello Statuto, l’indizione di un referendum in data 27 e 28 gennaio 2022 su due quesiti sul sistema elettorale del C.S.M. di prossima modifica legislativa.
Nel primo, si chiede agli associati se vogliano che “i candidati al C.S.M. siano scelti mediante sorteggio di un multiplo dei componenti da eleggere”.
Nel secondo, si chiede se per l’elezione della componente togata del C.S.M. si ritenga preferibile un sistema ad ispirazione maggioritaria o proporzionale.
La GES di Roma ha organizzato un incontro formativo e un momento di discussione sui quesiti referendari come proposti a livello centrale al fine di consentire ai colleghi di valutare il significato di questo momento referendario e per una consapevole partecipazione al voto.
L’incontro è improntato a fini informativi e prevede la partecipazione di quattro colleghi, ciascuno dei quali sosterrà una delle tesi proposte dai quesiti referendari cercando di rispettare i tempi brevi, non più di 20 minuti per relatore, che ci si è imposti nell’ottica di salvaguardare le esigenze lavorative di tutti.
Seguirà il dibattito tra gli associati.
L’incontro si terrà a mezzo Microsoft Teams, sul team “Referendum-ANM” a cui sono già stati aggiunti tutti i colleghi già precedentemente iscritti al team.
PROGRAMMA DELL’INCONTRO
Ore 16,45-Accreditamento
Ore 17,00-Il sorteggio temperato
- 17,00 Ragioni pro: Franca Amadori, Corte di Appello Penale di Roma
- 17,20 Ragioni contra: Rodolfo Sabelli, Procuratore Aggiunto di Roma
Ore 17,40-Quale sistema elettorale?
- 17,40 Il sistema elettorale ad ispirazione proporzionale: Valerio Savio, Gip Roma Ore 17.30
- 18,00 Il sistema elettorale ad ispirazione maggioritaria: Angelo Piraino, Corte d’Appello di Palermo
Ore 18,20-Dibattito e chiusura dei lavori
Locandina incontro