L'ANM è l'associazione cui aderisce circa il 90%
dei magistrati italiani. Tutela i valori costituzionali, l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.




https://www.associazionemagistrati.it/3876/giornata-internazionale-per-leliminazione-della-violenza-contro-le-donne.htm
AREA GENERALE | Comunicati stampa
25 novembre 2022

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Oggi, come in ogni giorno dell’anno, l’ANM sottolinea la costante necessità di mantenere alta l’attenzione al contrasto alla violenza di genere.

È compito della magistratura saper reagire con professionalità e prontezza alle situazioni di rischio intervenendo con gli strumenti idonei per prevenire la degenerazione dell’aggressività e salvaguardare prima di tutto l’incolumità fisica delle vittime di violenza di genere.

Ma è altrettanto indispensabile saper riconoscere anche le forme più subdole di violenza che si manifestano con la denigrazione, il sopruso, lo svilimento, l’isolamento economico.

Occorre garantire che i diritti delle vittime vulnerabili – enunciati ormai da più di 20 anni dalle fonti internazionali e da tempo introdotti normativamente nel nostro sistema processuale - siano riconosciuti nel concreto svolgimento dell’attività giudiziaria, senza stereotipi o pregiudizi.

Occorre praticare il costante confronto con gli operatori dei servizi territoriali ai quali le donne si rivolgono nelle situazioni di emergenza, o per avviare un percorso di supporto per uscire dalla violenza. Ed ancora garantire la circolarità delle informazioni sul nucleo entro il quale la violenza è agita, tra il settore penale, civile e minorile.

Sono tutte attività che richiedono dedizione e risorse.

Purtroppo la costante scopertura degli organici e la pratica delle riforme normative “a costo zero” rendono difficile garantire la dovuta specializzazione su tutto il territorio nazionale, soprattutto nel settore giudicante. Ed ancora, solo il 30% degli uffici è dotato di un’aula protetta, adatta all’ascolto delle vittime vulnerabili.

L’impegno della magistratura si esprime dunque anche nella richiesta di destinazione delle risorse economiche ed umane necessarie a consentire l’effettiva tutela dei diritti delle vittime di violenza di genere, perché possano rivolgersi con fiducia al sistema giustizia e ottenere una risposta efficace.