Si terrà mercoledì 5 febbraio 2026 alle ore 15:00, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina, l’incontro dal titolo “Il dibattito referendario – Ragioni a confronto”, un appuntamento dedicato all’analisi e al confronto sui temi al centro del prossimo scenario referendario.
L’iniziativa è promossa con il coinvolgimento dell’Università di Messina, dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) e dell’Ordine degli Avvocati di Messina, e si propone come momento di approfondimento giuridico e istituzionale aperto al contributo di magistrati, accademici e rappresentanti dell’avvocatura.
Ad aprire i lavori saranno i saluti delle autorità: Giovanna Spatari, rettrice dell’Università di Messina, Olga Tarzia, Presidente del Tribunale di Messina, Antonio D’Amato, procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Messina, Andrea La Spada, presidente Ges Messina, Giovanni Arena, vicepresidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina, Bonaventura Candido, Responsabile Distrettuale del Comitato Sì Ucpi.
L’inquadramento iniziale sarà affidato a Rocco Maruotti, Segretario Generale dell’Anm, Domenico Armaleo, componente del Comitato direttivo centrale e Monica Mastrandrea, direttrice de La Magistratura.
Il dibattito entrerà nel vivo con gli interventi di: Cesare Parodi, presidente Anm, Luigi D’Andrea, ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Messina, Vincenzo Maiello, ordinario di Diritto penale all’Università Federico II e Luca Marafioti, ordinario di Diritto processuale penale all’Università Roma Tre.
A moderare e concludere i lavori sarà Nino Rizzo Nervo, direttore de La Gazzetta del Sud.