L'ANM è l'associazione cui aderisce circa il 90%
dei magistrati italiani. Tutela i valori costituzionali, l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.




https://www.associazionemagistrati.it/3833/dossier-fotografico-edilizia-giudiziaria.htm
AREA GENERALE | Notizie
14 ottobre 2022

Dossier fotografico sull'edilizia giudiziaria

Le precarie condizioni in cui versa l’edilizia giudiziaria, con il conseguente disagio in cui tutti gli operatori della Giustizia sono costretti a lavorare, è, da tempo, oggetto di attenzione da parte dell’ANM.

Per ottenere un quadro aggiornato della “salute” dei nostri palazzi di giustizia abbiamo ritenuto utile effettuare un monitoraggio dell’edilizia giudiziaria, chiedendo a tutti i magistrati di documentare fotograficamente lo stato in cui versano gli uffici in cui quotidianamente prestano servizio e in cui, ogni giorno, migliaia di cittadini (personale amministrativo, avvocati, parti processuali, ecc.), fanno ingresso.

Grazie al contributo delle Giunte Esecutive Sezionali e di tanti colleghi abbiamo così realizzato un dossier fotografico sull’edilizia giudiziaria composto da circa 500 foto relative a più di 50 Tribunali e Procure della Repubblica.

Quella che emerge da questa “istantanea” è la fotografia di un Paese i cui palazzi di giustizia presentano strutture sovente inadeguate e uffici troppo spesso inospitali e, in alcuni casi, persino insalubri: insomma, luoghi di lavoro non dignitosi per quanti vi prestano servizio o anche solo li frequentano come utenti.

Al fine di evidenziare le situazioni di maggiore criticità che, a nostro giudizio, richiedono interventi urgenti, tra tutte le foto raccolte ne abbiamo selezionate alcune, che abbiamo suddiviso in 8 categorie in base all’oggetto raffigurato e al contesto in cui la foto è stata scattata.

L’intera raccolta fotografica, comprensiva di documenti e relazioni, suddivisa in base all’ufficio giudiziario da cui provengono, è, invece, consultabile navigando attraverso la cartina geografica.

I componenti della VIII Commissione permanente di studio dell’ANM