L'ANM è l'associazione cui aderisce circa il 90%
dei magistrati italiani. Tutela i valori costituzionali, l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.




https://www.associazionemagistrati.it/1136/pari-opportunità.htm
Sezioni e sottosezioni ANM | Appuntamenti
28 maggio 2010

Le pari opportunità negli organismi istituzionali e associativi della magistratura italiana

Convegno Nazionale - Sala delle Conferenze del Consiglio Superiore della Magistratura - Piazza Indipendenza Roma

CONVEGNO CPO 28 MAGGIO 2010

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI
Commissione Pari Opportunità

CONVEGNO NAZIONALE
Le pari opportunità negli organismi istituzionali e associativi della magistratura italiana

La delibera del C.S.M. che ha istituito i Comitati Pari Opportunità (C.P.O.) presso i vari Consigli Giudiziari sul territorio consente di monitorare la concreta attuazione sul territorio delle pari opportunità in magistratura.
I C.P.O. si sono finalmente insediati e hanno cominciato a lavorare in sinergia con i Consigli Giudiziari, affrontando la concreta applicazione delle pari opportunità nei singoli distretti.
Lo stato dei rapporti con i C.G. e con i dirigenti degli uffici è la cartina di tornasole, non sempre trasparente e brillante, delle pratiche della non discriminazione di genere, nei progetti tabellari, nella organizzazione concreta del lavoro degli uffici, nella formazione professionale nonché, aspetto certamente rilevante, nella diffusione tra gli operatori del diritto della cultura della parità di genere.
La riforma dell'ordinamento giudiziario, con i limiti di mobilità che impone, rischia di fare tornare ad una magistratura al maschile.
L'accesso agli incarichi direttivi, ai quali si può oggi accedere ad età decisamente meno avanzate, comporta d'altra parte la necessità del singolo magistrato di "costruire" nel tempo la carriera, con ulteriore penalizzazione delle donne, sia in partenza dopo la modifica dell'ordinamento giudiziario, sia in prospettiva, per la scontata minore mobilità femminile.
Al C.S.M. e ai vertici dell'Associazione Nazionale Magistrati le componenti-donna sono tuttora netta minoranza, nonostante alcuni gruppi associativi siano da tempo impegnati a garantire quote tendenzialmente paritarie nelle liste degli eleggibili.
La questione delle pari opportunità in magistratura, nonostante le riflessioni degli anni scorsi e taluni risultati raggiunti, resta quindi più che mai aperta.
Con la strategica collaborazione del Comitato P.O. del Consiglio Superiore e quella logistica di tutto il Consiglio, la Commissione Pari Opportunità dell'A.N.M. ritiene opportuno proporre una rinnovata considerazione delle questioni di genere all'interno della magistratura italiana, chiamando a discuterne esperti del settore e soprattutto coloro che a vari livelli sono impegnati sul campo, tra cui appare indispensabile l'apporto dei nuovi C.P.O. dei Consigli Giudiziari dei 26 distretti italiani e del Consiglio Direttivo istituito presso la Suprema Corte.

Locandina del convegno 

RELAZIONI