25 settembre 2013

XXXI congresso nazionale Anm

Assicurare alla giustizia una dignità adeguata alla storia di civiltà giuridica del nostro Paese. Si apre con questa sfida non più rinviabile il XXXI Congresso dell’Associazione nazionale magistrati, che si terrà a Roma dal 25 al 27 ottobre, con l’ambizione di formulare proposte concrete per restituire efficienza al servizio giustizia nell’interesse esclusivo dei cittadini. "Giustizia e società. L'orizzonte possibile": con questo titolo abbiamo voluto richiamare il concetto del servizio, che noi tutti siamo chiamati a rendere; l’apertura della magistratura verso i cittadini, in nome dei quali l’esercizio della giurisdizione è a noi affidato; la necessità e la volontà della magistratura di guardare oltre il contingente, verso – appunto – un orizzonte alto ma possibile, nel superamento di un clima troppo spesso ostile non solo alla magistratura, ma alle regole della legalità. Iscriviti al Congresso sul sito dedicato www.congressoanm.it.

Iscriviti al congresso sul sito dedicato www.congressoanm.it

"Giustizia e società. L'orizzonte possibile"

Con questo titolo abbiamo voluto richiamare il concetto del servizio, che noi tutti siamo chiamati a rendere; l’apertura della magistratura verso i cittadini, in nome dei quali l’esercizio della giurisdizione è a noi affidato; la necessità e la volontà della magistratura di guardare oltre il contingente, verso – appunto – un orizzonte alto ma possibile, nel superamento di un clima troppo spesso ostile non solo alla magistratura, ma alle regole della legalità.

Il Congresso, con la formula delle tavole rotonde, alle quali abbiamo invitato colleghi ma anche personalità di alto profilo appartenenti al mondo dell’avvocatura, della politica, dell’accademia, del giornalismo, della società civile, cercando di assicurare la più ampia rappresentanza culturale e di esperienze, affronterà tutti i temi più complessi che negli ultimi anni sono stati oggetto di intervento e di riflessione.

Anzitutto il tema della tutela dei diritti, che è l’oggetto centrale della giurisdizione, che ci porterà a interrogarci sulla qualità del nostro servizio e sulle cause delle disfunzioni, ma anche sull’inadeguatezza della legislazione e sui ritardi delle riforme legislative e organizzative, necessarie per assicurare una giustizia efficiente, che dovrebbe essere il primo obiettivo di ogni riforma in materia di giustizia.

Affronteremo, nella seconda sessione, il tema del rapporto fra giustizia e politica e quello, ovviamente collegato, del governo autonomo della magistratura, da tempo oggetto di riflessione e polemiche.

Mentre il terzo tema congressuale sarà quello dei rapporti fra giustizia e informazione, nei suoi diversi aspetti: l’informazione sulla giustizia, con tutti i problemi, in materia di riservatezza degli atti (fra gli altri, le intercettazioni) e della loro diffusione; ma anche i rapporti fra i singoli magistrati e l’informazione e, in generale, i mezzi di comunicazione.

Il Congresso sarà soprattutto un momento di confronto con gli altri e di riflessione interna; per questo abbiamo dedicato al libero dibattito sui temi congressuali l’intero pomeriggio del sabato.

Iscrizioni al congresso nel sito dedicato www.congressoanm.it.