La giustizia del futuro
non c'è futuro senza giustizia:
le proposte dell'anm per il paese
Da tempo ormai il sistema giudiziario italiano versa in una grave crisi di efficienza e di funzionalità, che si traduce in crisi di credibilità della Giustizia, con una ricaduta sul principio di uguaglianza davanti alla legge.
L'Associazione Nazionale Magistrati guarda al futuro, e offre il proprio contributo tecnico in un insieme di proposte indifferibili per restituire dignità ed efficacia alla giustizia.

L'organizzazione

Le condizioni irrinunciabili per la realizzazione di un sistema giudiziario moderno e adeguato alle esigenze del Paese.

L'efficienza del
processo civile

Riformare il processo civile per giungere a processi di durata ragionevole.

L'efficienza del
processo penale

Le riforme proposte dall'ANM per il rilancio del processo penale

Il carcere
e la pena

Le condizioni carcerarie e il sovraffollamento sono un'emergenza nazionale e democratica che va affrontata con un significativo mutamento culturale.

La giustizia
del lavoro

Consentire una maggiore partecipazione dei lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese riducendo le disuguaglianze.

Investimenti e
risparmio di spesa

Recupero delle spese di giustizia e delle pene pecuniarie, razionale gestione dei beni sequestrati e confiscati come attivita strategiche per finanziare piani di investimento in innovazione.

La giustizia e
l'ordinamento
sovranazionale

La dimensione sovranazionale che l'affermazione dei diritti ha da tempo assunto e il ruolo della giurisdizione necessitano che trovino attuazione i provvedimenti UE sulla cooperazione giudiziaria europea.