27 dicembre 2013

L'Aquila, grazie a una donazione dell'ANM al Pala Angeli una sala biblioteca e un defibrillatore

Il 16 dicembre la cerimonia inaugurale

palaangeli
Una donazione di circa 62mila euro è stata destinata dall'Associazione Nazionale Magistrati (ANM) all'associazione no profit Scuola minibasket L'Aquila. I fondi raccolti sono stati utilizzati per la realizzazione di una sala biblioteca, per l'acquisto di un defibrillatore e per coprire parte delle spese della costruzione della struttura denominata «Pala Angeli», palazzetto dello sport sorto dopo il terremoto del 6 aprile 2009 alla periferia dell'Aquila.
La nuovissima sala biblioteca è stata inaugurata lunedì 16 dicembre 2013 alla presenza del  presidente della Giunta distrettuale d'Abruzzo dell'ANM, David Mancini, sostituto procuratore della Repubblica nel capoluogo, e del segretario Armanda Servino.
«Un'iniziativa importante, quella di oggi - ha commentato Mancini - I magistrati abruzzesi sono stati contenti di aver contribuito a tutto questo con una raccolta nazionale. È bello che una volta tanto la magistratura venga associata a un messaggio positivo di speranza e di aiuto per i ragazzi di questa città. L'associazione alla quale abbiamo donato questi fondi non ha scopo di lucro ed è stato fatto tutto nel modo più cristallino possibile». «Un momento significativo che rende felici i magistrati abruzzesi e italiani di aver contribuito al sorriso dei giovani aquilani - ha precisato Servino -: siamo soddisfatti e entusiasti di questa raccolta fondi che dà una mano a restituire un futuro ai bambini e ai giovani di questa città. I ragazzi staranno benissimo qui: una struttura che vede lo sport in prima linea, che è anche il mezzo per crescere sani e nel rispetto delle regole».
«Abbiamo voluto una cerimonia sobria e senza troppa enfasi che però vuole essere un messaggio di speranza per tutti - ha concluso il presidente della scuola Minibasket L'Aquila-Nuovo Basket Aquilano, Roberto Nardecchia - È commovente ed emozionante vedere dei ragazzi che giocano in un palazzetto dedicato a dei loro coetanei che purtroppo non sono più qui. Massimo Cinque, padre di Davide e Matteo e Giacomo Pace, zio di Ezio, che non hanno potuto essere qui oggi, hanno inviato un ringraziamento e un messaggio di vicinanza per questa importante giornata».