22 gennaio 2014

"Abolizione di sedi distaccate, no a deroghe"

Intervista del presidente ANM Rodolfo M. Sabelli a Il Sole 24ore sul tema della riforma della geografia giudiziaria

riforma circoscrizioni giudiziarie

"Ripristinare alcune sezioni distaccate rischia di determinare un effetto domino a valanga".
Lo spiega in un'intervista al Sole 24 Ore, Rodolfo M. Sabelli, presidente dell'Anm, a proposito dei correttivi alla nuova geografia giudiziaria, in particolare il ripristino delle sezioni distaccate nelle isole minori (Elba, Ischia, Lipari).
"I correttivi sono previsti dalla legge - prosegue Sabelli - e noi non abbiamo nulla in contrario. Anzi. Il problema è che il recupero anche di poche sezioni distaccate rischia di creare un precedente pericoloso. Uno dei cardini della riforma è proprio la generalizzata abolizione delle sezioni distaccate, uffici acefali, dipendenti dai Tribunali. E l'esperienza passata ha evidenziato diversi problemi organizzativi proprio per questa dipendenza".

Leggi tutta l'intervista

Gli altri approfondimenti sulla riforma della geografia giudiziaria:

Riforma delle circoscrizioni giudiziarie, incontri della Giunta in tutta Italia, 2/12/2013

Geografia giudiziaria, avanti con la riforma, 17/01/2014

Geografia giudiziaria, no a retromarcia su riforma, 18/01/2014