11 giugno 2014

Responsabilità toghe, ANM: grave norma approvata in momento di indagini sulla corruzione

palazzo-giustizia-roma.jpg

"È molto grave che, in un momento che vede la magistratura fortemente impegnata sul fronte del contrasto alla corruzione nelle istituzioni pubbliche, la Camera approvi una norma che indebolisce l'azione giudiziaria".  Lo ha detto il presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati Rodolfo M. Sabelli commentando l'approvazione alla Camera dell’emendamento che introduce l'azione diretta nei confronti dei magistrati. "Con l'emendamento votato oggi -  ha proseguito Sabelli -  si vorrebbe reintrodurre ciò che non si riuscì ad approvare nel 2012, cioè l'azione diretta di responsabilità civile che non ha eguale in nessun ordinamento occidentale e che presenta evidenti profili di incostituzionalità". Inoltre, ha spiegato Sabelli, "un'azione diretta senza filtri si presta a evidenti strumentalizzazioni: chiunque potrà agire contro un magistrato sgradito per paralizzarne l'azione".

Approfondimenti:

stasio--il-sole-24-ore | pdf, 478 kb