ottobre

Convegno "Utilità dei beni confiscati"

La sezione distrettuale ANM di Caltanissetta ha organizzato, insieme alla Prefettura di Enna, un convegno su "Utilità sociale dei beni confiscati" che si terrà a Barrafranca il 2 ottobre 2014 alle ore 17.
Si tratta di una iniziativa particolarmente significativa perchè ci vede per la prima volta impegnati insieme ad altro organo dello Stato, quale la Prefettura, su un tema rilevante ed attuale recandoci personalmente nel luogo ove si trova il bene da offrire alla cittadinanza locale e renderlo fruibile ed al servizio della collettività; è l'abitazione - confiscata in via definitiva su provvedimento del Tribunale di Enna, confermato dalla Corte di Appello di Caltanissetta - del già rappresentante provinciale di cosa nostra di Enna Raffaele Bevilacqua, avvocato penalista ed oggi condannato definitivamente alla pena dell'ergastolo.
Grazie all'intervento della Prefettura la sua ex abitazione, oggi assegnata al Comune di Barrafranca, diverrà una casa di accoglienza per donne vittime di violenza, unica struttura esistente nella provincia di Enna, per offrire ospitalità ed assistenza a donne, sole o con figli minori o diversamente abili, vittime di violenze fisiche e psichiche.
La nostra partecipazione è doverosa per marcare la presenza concreta dello Stato, fuori dal nostro Palazzo di Giustizia, in realtà difficili ove la criminalità mafiosa ha imperversato anche attraverso figure apicali e di considerazione sociale come Raffaele Bevilacqua.

Scarica l'allegato
Locandina convegno "Utilità beni confiscati" | pdf, 262 kb