13 luglio 2018

L’ANM a Palermo per ricordare Paolo Borsellino

Il Comitato Direttivo Centrale si è riunito il 18 e 19 luglio, tante le iniziative

paolo-borsellino.jpg

In occasione del ventiseiesimo anniversario della strage di via D'Amelio, in cui vennero barbaramente uccisi Paolo Borsellino assieme agli agenti della sua scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi e Claudio Traina, il Comitato direttivo centrale dell'Associazione Nazionale Magistrati si è riunito, il 18 e 19 luglio scorsi, a Palermo.
Diverse le iniziative programmate in memoria delle vittime.
Si è cominciato alle 15 del 18 luglio, al Palazzo di giustizia di Palermo, con la riunione del Comitato Direttivo Centrale, proseguendo alle 17 con la visita al museo 'Falcone e Borsellino' e alle 18 con la messa in scena della piece 'Fra le sue mani' di Roberto Greco e Valeria Siragusa.
Il giorno successivo, invece, alle 9.30, tappa al Giardino della Memoria di Ciaculli, il sito confiscato alla mafia e gestito da Unione cronisti e Associazione magistrati. Si è proseguito nel pomeriggio, alle 17.30, al Collegio San Pietro a Marsala (Trapani) con una tavola rotonda con due sessioni (“Paolo Borsellino: il coraggio e l'esempio” e “Emanuela Loi e le donne vittime della mafia”), a cui hano partecipato Luca Palamara, consigliere del Consiglio superiore della magistratura; Francesco Minisci, presidente dell'Associazione nazionale magistrati; Gioacchino Natoli, ex presidente della Corte di Appello di Palermo; Alessandra Camassa, presidente del Tribunale di Marsala; Angelo Piraino, consigliere della Corte di Appello di Palermo, e Luana D'Amato, sovrintendente della Polizia di Stato.

Le iniziative:
18 luglio - Palermo - "Fra le sue mani". Dialoghi in memoria di Paolo Borsellino
19 luglio - Marsala - "Paolo Borsellino: il coraggio e l'esempio. Emanuela Loi e le donne vittime della mafia". Tavola rotonda in memoria di Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta
19 luglio - Marsala - "Un calcio alla mafia". Marsala ricorda Paolo Borsellino
20 luglio - Trapani - Concerto dei giovani musicisti del Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani