28 novembre 2019

L'ANM sulle dichiarazioni del senatore Renzi

"Parole gravissime, solidarietà ai magistrati fiorentini"

tribunale firenze.png
“Le dichiarazioni di un esponente delle istituzioni che, per reagire ad un’iniziativa giudiziaria, attacca personalmente i Magistrati titolari dell’indagine sono gravissime innanzitutto sotto questo profilo, e pur iscrivendosi in un ormai consueto filone di reazioni scomposte, per linguaggio e sostanza, non smettono di suscitare indignazione. Se il tentativo è quello di intimidire i Magistrati, è e resterà vano”.

L’Associazione Nazionale Magistrati, nel ribadire che le valutazioni dei fatti, della loro rilevanza e della loro qualificazione costituiscono “l’essenza della giurisdizione e ne sono prerogativa fondamentale, respinge con fermezza l’ennesimo attacco all’autonomia ed indipendenza della magistratura e - sottolinea la Giunta Esecutiva Centrale dell’Anm - esprime piena solidarietà ai magistrati fiorentini”.