15 dicembre 2019

Malattia e disabilità, urgente un intervento legislativo

Al presidente dell’ANM il mandato di sollecitare una pronta interlocuzione con il ministro della Giustizia

ministero-giustizia.jpg

Il Cdc ha discusso oggi le iniziative volte ad individuare possibili rimedi alle decurtazioni delle retribuzioni in caso di malattia e disabilità. con valutazione unanime ha riconosciuto la complessità della questione, che involge aspetti di natura assicurativa e previdenziale, e ritiene che la prima strada da intraprendere sia quella di richiedere, ancora una volta, con fermezza e urgenza un intervento legislativo. Allo scopo dà mandato al presidente della ANM di sollecitare una pronta interlocuzione con il ministro della Giustizia.

Stabilisce fin da ora di fissare all’odg del prossimo Cdc, già programmato al 25 gennaio p.v., il suddetto tema, al fine di essere informato circa l’esito della interlocuzione e di costituire un gruppo di lavoro, che coinvolga anche alcuni tra i proponenti e firmatari della recente iniziativa sottoscritta da oltre duecento magistrati, per una migliore articolazione della proposta formulata e per valutare ogni ulteriore possibile soluzione di temporanea supplenza al legislatore (confronto con i vertici dell’istituto di mutualità Giovanni Acampora, con il Csm, nonché con Marsh spa).