5 dicembre 2020

Giuseppe Santalucia nuovo presidente dell’ANM

giuseppe-santalucia-anm.jpg

Giuseppe Santalucia, esponente di Area, è il nuovo presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati. Lo ha eletto il comitato direttivo centrale con 30 voti su 36 componenti. Magistrato della Corte di Cassazione, dove è in servizio alla prima sezione penale, Santalucia, 56 anni, esponente di Magistratura democratica, è stato capo dell'Ufficio legislativo del ministero della Giustizia.
Queste le sue parole: “Sento fortemente il peso della responsabilità di assumere questa presidenza per le recenti vicende che hanno sconvolto l’ordine giudiziario e per la pandemia che incombe. Il programma che seguirò non è a ribasso, ma di mediazione. Per me la mediazione non ha un’eccezione negativa, ma mediazione e compromesso sono i mezzi che ci consentono di raggiungere risultati. L’Anm è un attore importante della vita politica e della vita pubblica. Noi siamo interpreti della Costituzione”.