10 dicembre 2020

L'ANM e la Giornata Mondiale per i Diritti Umani

Universal-Declaration-of-Human-Rights.jpg  Eleanor Roosevelt holding poster of the Universal Declaration of Human Rights (in English), Lake Success, New York. November 1949.  FDR Presidential Library & Museum

Il 10 dicembre 1948 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamava la Dichiarazione universale dei diritti umani e, due anni dopo, per ricordare questa storica data veniva istituita la Giornata mondiale per i diritti umani.
Oggi, anche l’Associazione Nazionale Magistrati vuole ricordare il senso irrinunciabile e perenne di parole come libertà, dignità, uguaglianza e ribadire l’importanza dell’azione concreta di ciascuno a difesa dei diritti inalienabili di tutti gli uomini e di tutte le donne, anche attraverso la continua sensibilizzazione delle nuove generazioni.
L’attuale situazione di emergenza globale rischia di accrescere diseguaglianze e discriminazione e impegna tutti ad agire in maniera ancora più responsabile per salvaguardare i bisogni essenziali e il valore di ogni persona, anche mediante il pieno riconoscimento del diritto alla giustizia.