L'ANM è l'associazione cui aderisce circa il 90%
dei magistrati italiani. Tutela i valori costituzionali, l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.
    

gennaio
20
2022

Incontro sul Referendum ANM organizzato dalla GES Milano

IL SISTEMA ELETTORALE DEL CSM:
IL REFERENDUM DELL’ANM DEL 27-28 GENNAIO
Giovedì 20 gennaio 2022 – ore 16,00
Team “Referendum ANM – incontro 20.01”


Il CDC dell’ANM ha deliberato, a norma dell’art. 55 dello Statuto, l’indizione di un referendum in data 27 e 28 gennaio 2022 su due quesiti sul sistema elettorale del C.S.M. di prossima modifica legislativa.
Nel primo si chiede agli associati se vogliano che “i candidati al C.S.M. siano scelti mediante sorteggio di un multiplo dei componenti da eleggere”.
Nel secondo si chiede se per l’elezione della componente togata del C.S.M. si ritenga preferibile un sistema ad ispirazione maggioritaria o proporzionale.


La GES di Milano ha organizzato un incontro formativo e un momento di discussione sui quesiti referendari come proposti a livello centrale al fine di consentire ai colleghi di valutare il significato di questo momento referendario e per una consapevole partecipazione al voto. L’incontro sarà introdotto da Francesca Biondi, professoressa di diritto costituzionale presso l’Università Statale di Milano e titolare del corso di “diritto costituzionale della magistratura” e prevede la partecipazione di quattro colleghi, ciascuno dei quali sosterrà una delle tesi proposte dai quesiti referendari. Seguirà il dibattito tra gli associati.


Locandina incontro



Scarica l'allegato
Incontro dibattito Milano | pdf, 191 kb

stampa
Stampa

ANM risponde

Le domande e le curiosità sul funzionamento e gli scopi dell'ANM

Poni la tua domanda


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su notizie ed eventi dell'Associazione Nazionale Magistrati