gennaio

Commemorazione Emilio Alessandrini

Ges di Milano

La mattina del 29 gennaio 1979 Emilio Alessandrini veniva assassinato a Milano da un commando di cinque terroristi di Prima Linea mentre si recava a Palazzo di Giustizia dove prestava servizio, dopo aver accompagnato il figlio Marco a scuola.

Collega coraggioso, impegnato nel rendere più moderna ed effettivamente indipendente la magistratura, verrà ucciso proprio perché con la sua intransigente difesa del principio di legalità dava l’immagine di un corpo in grado di perseguire finalmente con efficacia la criminalità terroristica e finanziaria e del quale quindi i cittadini, tutti, potevano avere fiducia.

Sabato 29 gennaio alle ore 9.30 la GES di Milano terrà una commemorazione dell’evento presso il Parco Emilio Alessandrini alla quale vi chiediamo di partecipare.

Un momento di riflessione comune al quale saranno presenti anche i consiglieri del CSM Paola Braggion e Alessandra Dal Moro nonché Armando Spataro, che quel periodo ha vissuto personalmente.

Locandina della commemorazione

Scarica l'allegato