aprile

Anm Caltanissetta, “La comunicazione sociale del Magistrato e dell’Avvocato”

Giovedì 07 aprile 2022, dalle ore 15:30 presso il Tribunale di Gela – Aula Avv. Angelo Moscato si svolgerà il convegno dal titolo “La comunicazione sociale del Magistrato e dell’Avvocato”.
In tema di comunicazione degli uffici giudiziari e dei singoli magistrati - superando le criticità e le manifestazioni di auto-referenzialità registrate in passato - riteniamo che l’idea-chiave consista nell’incoraggiare lo sviluppo di un approccio proattivo, sia rispetto a singoli casi giudiziari, sia rispetto al funzionamento dell’intero sistema di giustizia, in modo tale da rendere comprensibili all’esterno il ruolo e l’attività della giurisdizione, le ragioni del suo agire, gli obiettivi, le priorità.
Complementare e (correttiva) rispetto all’approccio proattivo appena descritto è la comunicazione reattiva, finalizzata cioè a contrastare informazioni errate, false o distorte, che recano pregiudizio alle indagini, ai diritti delle persone coinvolte o all’immagine di imparzialità del singolo magistrato e dell’ufficio giudiziario.
In sintesi, riteniamo che il tema sia di grande attualità associativa e per questo ve lo proponiamo.

Scarica la locandina

Scarica l'allegato