30 dicembre 2022

Riforma rito civile, l’ANM incontra Capo di Gabinetto Ministero della Giustizia

Min Giustizia.jpg  Foto ministero Giustizia

Ieri, 29 dicembre, una delegazione di Giunta dell’ANM - composta dal Presidente Giuseppe Santalucia, dalla Vicepresidente Alessandra Maddalena e dai componenti Cecilia Bernardo, Aldo Morgigni, Angela Arbore e Elisabetta Canevini - ha incontrato il Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia Alberto Rizzo per confrontarsi sulle problematiche organizzative connesse all'anticipazione dell'entrata in vigore del nuovo rito civile.

Il Capo di Gabinetto ha evidenziato che l’anticipazione della entrata in vigore si è resa necessaria all’esito di un incontro, in data 30 novembre 2022, con i funzionari UE delegati al monitoraggio del cronoprogranma delle riforme previste dal PNRR ed ha riferito di aver ricevuto assicurazioni dal Dgsia sul completamento del necessario adeguamento dei sistemi informatici nel momento in cui il nuovo rito entrerà effettivamente a regime, tenuto conto dei termini a comparire e del termine di costituzione del convenuto.

Ha assicurato in generale l'indispensabile sostegno in termini di risorse e strumenti.

Consapevole della necessità di riordinare l'attuale distribuzione del personale amministrativo, per assicurare una piena funzionalità del servizio giustizia, anche nell'ottica del perseguimento dei gravosissimi target del PNRR, ha proposto l'istituzione di un tavolo congiunto con l'Anm per le attività di analisi.

A sua volta, l'Anm si è impegnata a fornire un contributo di studio e proposta sulla redistribuzione delle piante organiche della Magistratura, avvalendosi anche dei dati che saranno forniti dal Ministero.

Si è convenuto, infine, sulla necessità di una costante interlocuzione del Ministero con l'Anm, anche al fine di monitorare i risultati delle riforme del rito civile e penale.