11 gennaio 2024

11 gennaio data simbolo, ancora troppo spesso nel mondo magistratura sotto attacco

marcia-2020-magistrati-varsavia.jpg

"Ancora troppo spesso in tutto il mondo i governi tentano di limitare e controllare i giudici, minando il principio della separazione dei poteri. Il nostro impegno a tutti i livelli è invece quello di difendere questo principio, come tutela imprescindibile per tutti i cittadini nell'esercizio dei loro diritti inalienabili. Ed è ancora più importante importante farlo oggi: l'11 gennaio è la data in cui l'Unione internazionale dei magistrati propone di istituire una giornata mondiale per l'indipendenza della magistratura, in occasione dell'anniversario della Marcia delle mille toghe che si svolse in Polonia nel 2020". Così in una nota l'Associazione Nazionale Magistrati.