12 marzo 2024

Casciaro, CSM conferma che riforma Cartabia modella magistrato burocrate

“La bozza di parere licenziata lunedì dalla sesta commissione del Csm conferma quanto l’Anm va ripetendo da tempo. La riforma Cartabia, e lo schema di decreto attuativo, lasciando incerti e sfumati i contorni del concetto di ‘grave anomalia’ e, svincolandolo dal dato statistico, gettano le basi per un cambiamento di prospettiva nell’attività di interpretazione della legge. Con queste modifiche normative si intende modellare la figura del magistrato burocrate, preoccupato del proprio futuro professionale, consapevole che discostarsi dall’orientamento maggioritario potrà determinare conseguenze pregiudizievoli sul piano della valutazione di professionalità. Dal giudice soggetto soltanto alla legge si rischia di passare al giudice soggetto all’interpretazione della legge fornita nei gradi superiori del giudizio. Un’evoluzione preoccupante perché sottende una visione gerarchica della magistratura che non è quella della nostra Costituzione. C’è sempre spazio per un ripensamento: se le osservazioni sono ragionevoli, perché non tenerne conto?”. Lo afferma il segretario dell’Associazione nazionale magistrati Salvatore Casciaro.