31 ottobre 2024
Anm incontra il ministro Nordio
Al centro le preoccupazioni sulla sicurezza della rete giustizia
Dopo la richiesta di incontro formulata dalla Giunta esecutiva centrale negli scorsi giorni, si è svolto l’incontro fra una delegazione dell’Associazione nazionale magistrati e il ministro della Giustizia Carlo Nordio. A rappresentare l’Anm il presidente Giuseppe Santalucia, il segretario generale Salvatore Casciaro, i componenti della Giunta Cecilia Bernardo, Emilia Di Palma e Aldo Morgigni.
“Le recenti notizie di cronaca su indagini penali per plurimi accessi abusivi ai sistemi informatici della rete giustizia hanno creato allarme tra i magistrati per gli scarsi livelli di sicurezza dei dispositivi e delle piattaforme utilizzate nel quotidiano esercizio delle delicate funzioni”, aveva scritto il presidente Santalucia nella richiesta d’incontro rivolta al guardasigilli.
L’incontro si è svolto ieri in via Arenula e la delegazione Anm ha ribadito la propria preoccupazione per le problematiche relative al malfunzionamento degli applicativi e rispetto ai problemi emersi dalle inchieste in merito alla sicurezza della rete giustizia. Da par suo il ministro Nordio ha espresso la volontà governativa di rafforzare la sicurezza dei sistemi informatici rassicurando sullo stanziamento di risorse adeguate.
Le due parti hanno concordato ulteriori incontri di aggiornamento che avranno luogo nelle prossime settimane.