30 giugno 2011

Ddl n.1880-B e connessi (prescrizione e durata del processo)

Audizioni ANM

Audizione dei rappresentanti dell'ANM in Commissione giustizia del Senato della Repubblica

L'Associazione nazionale magistrati ritiene che la regolamentazione contenuta nel disegno di legge non trovi riscontro in altri ordinamenti, a livello europeo e internazionale, e non abbia nulla a che vedere con i principi del giusto processo.
Nell'interpretazione della Corte europea dei diritti dell'uomo si afferma, infatti, la necessità che gli Stati membri si impegnino a completare il giudizio entro un termine non fisso, ma ragionevolmente commisurato alla sua complessità e alla natura degli interessi in gioco e senza che comunque dalla inosservanza di tale termine possa derivare alcun pregiudizio per l'accertamento dei reati e la tutela delle vittime.
Con riferimento alle norme contenute nel ddl in esame, occorre rilevare come la fisionomia del processo penale verrebbe stravolta con una conseguente sicura agonia dei riti alternativi e una profonda crisi della cultura delle garanzie e del contraddittorio.

Leggi il parere dell'ANM

Scarica l'allegato