5 agosto 2013

Sabelli: l'ex premier sproloquia, la magistratura non è un regime

"Sproloqui infondati. È solo vecchia tecnica di delegittimazione, già tante volte utilizzata". Il presidente dell'Anm Rodolfo Sabelli in un'intervista a Repubblica commenta alcuni passaggi del discorso del leader del Pdl Silvio Berlusconi. "Le sentenze si possono criticare - aggiunge -. Le reazioni politiche al provvedimento giudiziario sono comprensibili. Le manifestazioni di sostegno politico legittime. Tutto ciò non è in discussione. È su un altro punto che esprimo una forte indignazione. Quella definizione di 'regime' attribuita alla magistratura. Il regime si verifica quando si nega il principio dello stato di diritto il cui fondamento si basa sulla separazione dei poteri. E' chiaro che la sovranità è del popolo - spiega Sabelli -, che la esercita nelle forme previste dalla Costituzione. Ma è proprio dei regimi pretendere che il consenso popolare crei delle aree di intangibilità. Ripeto che non è delle democrazie pretendere che il consenso popolare escluda qualcuno dalla responsabilità anche penale. Se mettiamo insieme le campagne intimidatorie contro di noi di alcuni giornali, la minaccia di una riforma 'punitiva' della giustizia, addirittura la richiesta che vengano 'segnate' le case dove abitiamo, ne esce un quadro generale che offre un'immagine indegna dell'Italia e della sua Storia".