24 gennaio 2014

Immigrazione, ANM: "bene stop a reato clandestinità ma non dimenticare problemi come situazione minori e sfruttamento"

sbarchi-immigrati-sicilia.jpg

L’ANM giudica lo stop del Senato al reato di immigrazione clandestina un "intervento importante". "Avevamo già segnalato l'inutilità e la dannosità di questo reato - affermano il presidente Rodolfo M. Sabelli e il segretario generale Maurizio Carbone -: così come era formulato, senza prevedere alcun tipo di controllo da parte dell'autorità amministrativa sul perché una persona si trovasse nel territorio italiano, creava un indistinto stigma sociale di clandestinità in assenza di una verifica caso per caso". Restano però una serie di problemi: "giustamente si e' intervenuto in materia penale, ma non vanno dimenticate le questioni civili, quali la situazione dei minori immigrati e lo sfruttamento di lavoratori migranti".