24 gennaio 2014

Inaugurazione anno giudiziario, Sabelli (ANM): "Indulto intervento emergenziale"

Dichiarazioni del presidente dell'ANM Rodolfo M. Sabelli a margine della cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario

annogiudiziario2 (1).jpg

"Noi non ci siamo mai opposti all'indulto, ma sottolineiamo la necessità di riforme strutturali, mentre l'indulto è un intervento di tipo emergenziale". Lo ha affermato il presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati Rodolfo M. Sabelli a margine della cerimonia di apertura dell'anno giudiziario. "Attraverso l'indulto - prosegue Sabelli - si può lenire in tempi brevi il problema del sovraffollamento carcerario, ma un indulto senza amnistia non risolve il problema delle pendenze. Per questo motivo, l'Anm ribadisce l'esigenza di riforme che siano in grado di prevenire e risolvere il problema sul lungo periodo".
Commentando la relazione del primo presidente della Cassazione, Giorgio Santacroce, Sabelli sottolinea che "la giustizia non ha messo il turbo, ma ci sono diversi segnali positivi", aggiungendo che "il problema resta soprattutto quello del carico, delle sopravvenienze, ma noi speriamo nelle riforme, sia nel civile che nel penale. Restano criticità, ma in cantiere ci sono molti progetti positivi: l'obiettivo che dobbiamo porci è quello dell'efficienza, che nel campo della giustizia va intesa in termini di efficacia".
Infine, rispondendo ai cronisti che chiedono delle rinnovate polemiche tra toghe e politica, il presidente dell'ANM risponde come sia necessario "uscire dalla logica dello scontro, dal vecchio meccanismo di azione e reazione. L'efficacia della giurisdizione è l'unica cosa che interessa ai cittadini. Insistere sui contrasti è inutile".