L'ANM è l'associazione cui aderisce il 96% circa
dei magistrati italiani. Tutela i valori costituzionali, l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.

gennaio
17
2015

Messina, Giornata per la Giustizia 2015

La Giunta Sezionale dell’Associazione Nazionale Magistrati di Messina, indice per il giorno 17 gennaio 2015, la Giornata della Giustizia; diversi gli eventi culturali programmati; di indiscutibile pregio il momento formativo proposto ai cittadini.
Alle ore 10,00 è previsto un incontro di studio e riflessione: il prof. Gaetano Silvestri, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, esporrà al pubblico, presso l’Aula Magna in Corte d’Appello, i principi fondamentali sanciti dalla Carta Costituzionale con precipuo riferimento all’ordinamento giurisdizionale.
Nel pomeriggio, alle ore 18,00, l’attore Maurizio Marchetti leggerà brani di vari autori sui temi della giustizia.
Concluderà la giornata il Coro Maurolico-Verona Trento.
Le finalità dell’iniziativa: l’apertura del Tribunale alla cittadinanza, la realizzazione di momenti pubblici di approfondimento e confronto, la diffusione di informazioni sull’attività giudiziaria ed, infine, la sensibilizzazione della cittadinanza sulle condizioni in cui essa è svolta.
La Giunta auspica la più ampia partecipazione degli studenti dell’Ateneo cittadino oltre che delle ultime classi delle scuole superiori.
A margine della giornata, grazie alla collaborazione di alcuni cittadini che hanno mostrato interesse per l’iniziativa, sarà predisposta all’interno del Palazzo di Giustizia, un’esposizione su pannelli di immagini storiche del Palazzo di Giustizia, edificato sull’area del Grande Ospedale, nonché di riproduzioni fotografiche di articoli di stampa aventi ad oggetto i principali eventi di cronaca giudiziaria degli ultimi 30 ovvero temi correlati all’esercizio della giurisdizione in città”



Scarica l'allegato
Messina Programma Giornata per la Giustizia 2015 | pdf, 481 kb

stampa
Stampa

ANM risponde

Le domande e le curiosità sul funzionamento e gli scopi dell'ANM

Poni la tua domanda


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su notizie ed eventi dell'Associazione Nazionale Magistrati