Caltanissetta, Giornata per la Giustizia 2015
In adesione a quanto deliberato dall’Assemblea Generale dell’ANM, la Giunta Sezionale ha deliberato di invitare la cittadinanza sabato 17 gennaio 2015 alle ore 09:00 al Palazzo di Giustizia di Caltanissetta per partecipare alla Giornata per la Giustizia.
I magistrati del distretto incontreranno studenti, associazioni, docenti, liberi professionisti, sindacati, cittadini per vivere insieme il ruolo del magistrato nella società ed informare sullo stato attuale e sulle reali condizioni del valore Giustizia; dopo una visita guidata all’interno del Palazzo dove saranno esposte locandine dell’ANM sulla produttività dei magistrati e sulle richieste per una giustizia più efficiente, verrà proposto un momento di riflessione sulla Costituzione mediante lettura degli articoli di essa dedicati alla magistratura.
È previsto un intervento del Prof. Giuseppe Di Chiara, docente di Procedura Penale all’Università di Palermo e Preside della Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Kore di Enna che illustrerà la lezione agli studenti sul valore della Costituzione tenuta da Piero Calamandrei nel 1955 dal titolo "La libertà è come l'aria"; seguirà un intervento del Prof. Antonio Ruggeri ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Messina sulla tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali.
Nel corso della Giornata sarà proiettato il docufilm tratto dal libro di Attilio Bolzoni “Uomini soli” che ricorda la vita ed il sacrificio di Carlo Alberto Dalla Chiesa, Pio La Torre, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino.