26 ottobre 2013

Messaggio di Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati

XXXI Congresso Nazionale dell'Associazione Nazionale Magistrati

Laura Boldrini, Presidente Camera dei Deputati  Laura Boldrini, Presidente Camera dei Deputati

In occasione del XXXI Congresso nazionale dell’Associazione Nazionale Magistrati – intitolato “Giustizia e società. L’orizzonte possibile” – rivolgo a tutti i partecipanti un caloroso saluto. Impegni istituzionali precedentemente assunti mi impediscono – purtroppo – di essere presente.

Considero molto importante questo appuntamento, dedicato a questioni di grande attualità e rilievo per il nostro Paese: sono sul tappeto problematiche complesse e dense d’implicazioni come – per esempio – l’efficienza della giustizia come servizio alla comunità, l’eccessiva durata dei procedimenti e i modi di esecuzione della pena. Su tali temi, del resto, è nota l’attenzione dedicata all’Italia da parte delle competenti sedi europee.

Nella fase che stiamo attraversando, oggi più che mai, occorre ribadire come l’indipendenza, l’autonomia e l’imparzialità della magistratura siano capisaldi del nostro Stato di diritto e garanzia per tutti i cittadini.

Solo preservando e consolidando il ruolo che la Costituzione assegna alla giurisdizione quale presidio di legalità sarà possibile avviare e portare a fruttuoso compimento quei provvedimenti legislativi sulla materia, necessari per dare risposte concrete e risolutive ai problemi del sistema giudiziario.

Con questi auspici, invio agli organizzatori e a tutti i partecipanti i miei più fervidi auguri di successo dell’iniziativa.

Laura Boldrini